#Vodafonedown cosa sta succedendo al servizio di telefonia?

0

E’ da questa mattina che sui social imperversa l’hashtag #vodafonedown che segnala tra gli utenti una serie di disservizi da parte di Vodafone.

L’operatore, di cui negli ultimi mesi si vociferava una grossa crisi dovuta a Iliad e a problemi nati dalla stessa scelta di Vodafone Ho, sarebbe completamente offline in varie zone dell’Italia, in particolare al nord dove si registra i massimo dei disservizi. Sarebbe impossibile telefonare, inviare sms e naturalmente navigare un rete. Le segnalazioni arrivano da Piemonte e Lombardia ma interessano anche Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Trentino e Lazio. Sardegna, Sicilia e Campania.

Al momento Vodafone non ha spiegato perché la linea non prenda e come mai i servizi Vodafone non funziono. Molto strano anche questo dato che, di fronte a un problema del genere ci si aspetterebbe un comunicato immediato.

L’ipotesi maggiore, analizzando la situazione, è quella di un guasto a una centrale telefonica, o di un ponte radio, probabilmente situato in nord Italia che sta creando difficoltà a tutta l’utenza Vodafone. Un guasto tecnico di grande portata capace di far cadere Vodafone e Ho, dato che, anche il servizio low cost, creato per contrapporsi a Iliad si appoggia a Vodafone.

Il grave disservizio, per il quale al momento non si vedono soluzioni, potrebbe infliggere il colpo di grazia alla compagnia che, se non risolverà in tempi brevi, potrebbe davvero vedere una fuga di utenti, resi insicuri dalla situazione.

Un caso del genere difficilmente si era verificato, e c’è già chi pensa invece all’attacco hacker, capace magari di compromettere qualche sistema di gestione. Niente, al momento è da escludere e sembra che solo Vodafone stessa potrà chiarire la situazione e dare finalmente agli utenti un tempo indicativo per il ripristino dei servizi.

Per fortuna i problemi sembrano non colpire le reti fisse e la fibra Vodafone, che funziona correttamente in buona parte del paese, salvo segnalazioni.

 

 

Share.

Leave A Reply