Il significato nascosto della “i” dei prodotti dell’Apple

0

I prodotti del marchio dell’Apple ormai sono diffusi in tutto il mondo, aumentando ogni giorno la loro fama mondiale.

Ciò che li accumuna però oltre i prezzi esorbitanti e qualche volta irraggiungibili, è il loro “suffisso” (se cosi possiamo chiamarlo) vicino ai loro nomi, la lettera “i” presente ovunque.

Bisogna affermare però che non è una scelta del tutto casuale (nonostante molti lo pensino) in quanto, c’è un segreto nascosto che per essere svelato, dobbiamo prima fare un passo indietro nel tempo fino al 1998.

Nel 1998 Steve Jobs, presenta al suo pubblico l’iMac.

In una delle slide venne svelata per la prima volta il motivo per cui veniva anteposto la lettera “i” al nome del prodotto.

Jobs affermò che la “i” stava a significare 5 parole che racchiudevano e descrivano a pieno il computer da lui presentato: Internet (ovvero la possibilità di collegarsi facilmente alla Rete), Individual, instruct, inform e inspire.

Queste cinque parole differenti iniziano tutti con la stessa vocale, la stessa che ci appare in ogni prodotto fabbricato dalla mela morsicchiata.

Queste cinque parole non stanno altro che a rappresentare la filosofia dietro alla quale si celano i dispostivi creati da Steve Jobs di fama mondiale.

L’iMac deriva dal matrimonio tra l’eccitazione per Internet con la semplicità del Macintosh. Noi puntiamo sull’utilizzo primario che gli utenti vogliono fare con un computer, cioè connettersi a Internet in modo semplice e veloce” .  Queste furono le parole esatte pronunciate da Steve Jobs alla spigeazione del perchè scegliere la parola “internet”.

Nonostante siano passati molti anni dalla prima presentazione dell’iMac, i dispositivi dell’Apple continuano ad ispirare generazioni e generazioni di persone.

Ma non solo i prodotti della mela ispirano le persone in quanto permettono anche di informarsi su tuto ciò che accade dall’altra parte del mondo: sono un mezzo di informazione.

Ecco spiegato anche il motivo per cui sono state scelte le parole “Inform” e “Instruct” come altre caratteristiche per descrivere questi prodotti innovativi.

Share.

Leave A Reply