Nuova truffa sul web, l’app gratuita che ti ruba 100 Euro

0

La rete pullula ormai di truffe, phishing e malware di ogni genere.

Stessa cosa vale per gli store.

Ci siamo ormai abituati alla mediocrità del Google Play Store e questa volta ne paghiamo le conseguenze con la app truffa Android QR Code Reader-Barcode Scanner & QR Code Scanner, sviluppata da QR Code Master.

La app in questione si propone come app premium con versione di prova gratuita.

Il piccolo particolare è che la prova dura 3 giorni, dopo di che la app detrae 100 Euro dalla carta di credito registrata nel Google Play store.

 La cifra pagata è per un abbonamento annuale a un semi-inutile QR Code che possiamo trovare in forma gratuita ovunque.
La truffa ha già colpito moltissimi utenti.
L’obiettivo è quello di prendere soldi agli utenti che non se ne accorgono e che si troveranno a fine anno con 100 euro in meno senza capire bene come.
Se cancelli l’abbonamento durante il periodo di test, Google non darà seguito al pagamento. Puoi contattare Google Play per ricevere assistenza“.
Quest ala risposta alle lamentele.

Come al solito la grande G sembra non badare molto a cosa accoglie il suo Play Store diventata la patria di shovelware, truffe di ogni genere a malware.

Il consiglio che possiamo dare è quello di considerare lo store ufficiale di Google alla stregua degli store non ufficiali.

Di conseguenza non fidatevi di nessuno e rimuovete sempre la carta di credito dalle credenziali, registrandola solo per singoli pagamenti necessari alle vostre attività.

Tra cryptominer, adware, software spia e phishing, il mondo Android somiglia sempre di più a una realtà amatoriale.

Google Play Sotre deve necessariamente dare una seria risposta ai suoi utenti se non vuole vedere un graduale abbandono della piattaforma.

Ancora una volta, le app di protezione Google sembrano totalmente inefficaci contro la malizia di alcuni produttori di app.

Share.

Leave A Reply