Instagram come Amazon e Ebay, arriva l’ecommerce social

0

Dopo il fallimentare marketplace di Facebook, è il turno di Instagram, app social per eccellenza in continua crescita.

La natura visuale e immediata di Instagram, gli permette di avere un maggiore impatto sugli utenti, ed è proprio per questo che Zuckerberg ha scelto di sfruttare la piattaforme per lanciare il suo ecommerce social.

Instagram aggiunge quindi una serie di funzionalità ecommerce, permetterà quindi di acquistare prodotti direttamente dalla piattaforma, nello stesso modo in cui accade su Amazon e Ebay, con la differenza che i prodotti verranno spinti direttamente da pagine e influencer.

La fase di test dell’ecommerce inizierà negli USA e supporterà le principali carte di credito, oltre a Paypal.

“Le persone non devono più aprire un browser quando vogliono acquistare – spiega Instagram  nel suo comunicato stampa-. E con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte”.

Grazie all’aggiornamento ecommerce, sarà possibile fare acquisti su Instagram, semplicemente premendo il tasto check out.

Questo significa che vedendo un prodotto che ci piace mentre guardiamo le stories di Instagram o scorriamo le foto che ci interessano, potremo comprare al volo il prodotto in questione.

“Il checkout rende l’acquisto semplice, comodo e sicuro”, spiega ancora il comunicato stampa relativo alla novità.

L’ecommerce di Instagram non diventerà naturalmente un vero e proprio store dedicato, ma un modo alternativo per vendere e comprare e, allo stesso tempo un tentativo di fondere l’esperienza social on l’acquisto.

Stories e canali diventano così vetrine, dando vita di fatto a una intera nuova branca del social media marketing che potrebbe portare a interessanti novità nel campo economico.

Ancora non sappiamo quando l’eshop di Instagram verrà lanciato ufficialmente anche in Italia, di sicuro però l’aggiornaento è imminente.

Share.

Leave A Reply