Ikea sfida Amazon e Google nel settore della domotica

0

Ikea sceglie l’innovazione.

Senza fossilizzarsi sui suoi soliti prodotti, la società ha scelto di seguire la naturale evoluzione del suo brand concentrandosi sulla domotica e su prodotti futuri che la vedranno protagonista, oltre che rivale di Amazon e Google.

Home Smart è il suo progetto domotica iniziato nel 2012.

Ikea però pensa in grande e ha aperto addirittura una divisione dedicata al progetto, dimostrando di credere fermamente nella domotica e di vederla come una necessità per il futuro dell’azienda.

Quella delle divisione domotica è per Ikea”la più grande dopo l’introduzione di Children’s Ikea”.

Nasce così l’Ikea Smart Home App, applicazione che gestira i vari device Ikea, portando la società nell’universo delle case intelligenti.

In Ikea vogliamo continuare a offrire prodotti per permettere a chi guarda avanti di vivere meglio la casa. Per fare questo, abbiamo bisogno di esplorare prodotti e soluzioni che vadano al di là del solito arredamento domestico” commenta la compagnia.

Il colosso svedese si getta quindi nella mischia, sfidando Amazon e Google in un settore dove la società ha maggiore esperienza, oltre a un brand che gli utenti vedono più affidabile e sicuro.

Una sfida importante quella di Ikea che dovrà recuperare il gap tecnologico ma che potrebbe diventare lo standard del mondo domotica, sorpassando grazie al suo marchio aziende come Google, temuta per la privacy e Amazon, considerata dagli utenti più adatta alla vendita che alla produzione.

Siamo davvero curiosi di vedere in che modo Ikea affronterà la domotica, e chi sa che la società non abbia in mente anche la realizzazione di un assistente vocale dedicato sulla falsariga delle rivali, o in collaborazione con Microsoft e altre realtà.

Ikea entra così nella domotica, investendo e innovando nel tentativo di mantenere la sua posizione come leader del mondo dell’arredamento, anche sotto il punto di vista smart e di fronte al grande cambiamento già in corso.

Share.

Leave A Reply