Fax e PEC: il presente e futuro delle comunicazioni?

0

La comunicazione aziendale, ma anche quella privata, è un fattore fondamentale nell’era digitale. Questa deve essere semplice, veloce e soprattutto sicura per far sì che i nostri documenti viaggino velocemente online evitando, però, attacchi hacker o altri fattori di pericolo.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un particolare sistema che permette di inviare un’e-mail avente valore legale, equiparabile a quello che hanno le tradizionali e più conosciute raccomandate con ricevuta di ritorno.  Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68, ha introdotto nel nostro ordinamento un servizio di posta elettronica aggiuntivo alla posta elettronica ordinaria, con caratteristiche in grado di fornire agli utenti che lo utilizzano la certezza di un valore legale dell’invio e della consegna del messaggio al destinatario.

Per questo motivo la PEC può essere usata da tutti i cittadini private e dalle persone giuridiche, ma è obbligatoria per i professionisti, per le ditte individuali, per le società e per le pubbliche amministrazioni. Questo sistema si rivolge a tutti coloro i quali hanno la necessità di spedire e di ricevere delle comunicazioni formali (con potenziali documenti allegati) attribuendo agli stessi del valore legale. In questo modo, sarà possibile attestare data e ora di invio e di consegna, e di farlo in modo semplice dal proprio PC o dal proprio smartphone. Per tutti questi motivi c’è chi pensa che la PEC sia il futuro.

Il Fax, invece, fa da sempre parte della nostra vita – lavorativa e privata – anche se è molto cambiato nel tempo. Come viene confermato da chi si occupa di offrire servizi di invio tramite internet, anch’esso ha valore legale. C’è da considerare, poi, che il fax si è adeguato ai tempi diventando molto più semplice e funzionale, adatto praticamente a tutti, ed accessibile anche dal punto di vista economico.

Tutti questi vantaggi sono rinchiusi nel fax online, erede del fax tradizionale che ha trovato la sua naturale espressione sulla rete, grazie alle nuove tecnologie. Tutti i professionisti, ed i privati, che hanno bisogno di avere il controllo dei propri documenti possono infatti utilizzare il fax online attraverso l’utilizzo di qualsiasi dispositivo mobile. Il fax online è così disponibile sia sul pc, che su tablet, fino ad arrivare allo smartphone.

Per utilizzarlo, infatti, basta una connessione internet grazie alla quale inviare documenti in maniera veloce e del tutto sicura. Il fattore sicurezza è favorito dall’utilizzo della crittografia capace di proteggere i nostri documenti da qualsiasi rischio possibile presente in rete.

Altro fattore fondamentale è quello economico. Col fax online, infatti, si abbattono i costi da sostenere nel caso del fax tradizionale. Con esso, infatti, si dice addio agli abbonamenti alla linea telefonica dedicata, così come scompare del tutto il consumo di carta e di toner. I migliori servizi presenti in rete, inoltre, consentono di utilizzare il servizio gratuito per un primo periodo, dopo di che si può sottoscrivere un abbonamento mensile con pochi euro, in modo da avere sempre tutto a disposizione.

Share.

Leave A Reply