Come creare forum su WordPress

0

Hai intenzione di creare un forum con WordPress ma non hai idea su come iniziare? Niente paura, segui l’articolo!

Molti siti famosi hanno un forum collegato e questa cosa evidentemente ti ha convinto a crearne anche tu uno. Hai capito che il forum è una risorsa per i visitatori di un sito, un vero vantaggio.
Come già sai, per avere un sito di successo è importante attirare un numero sostanzioso di visitatori. Occorre rendere il tuo sito dinamico, versatile e sempre aggiornato coi contenuti. Il forum può essere un fattore molto utile per aumentare la diffusione dei messaggi, prodotti o delle campagne di marketing.

Se decidi di crearlo, noterai da subito grandi miglioramenti del tuo sito in quanto a visibilità.
Questa attività si chiama Comment Marketing: offri consigli e rispondi alle domande dei tuoi utenti e di forum esterni e i lettori inizieranno a considerarti esperto. I commenti, inoltre, sono un ottimo mezzo per condividere prodotti e servizi personali.

Fatti pubblicità in modo sottile, quando è il momento, è assicurati che il sito su cui commenti non vieti la condivisione di link.
Per quanto riguarda la creazione del forum, WordPress è dotato di numerosi plugin dedicati alla creazione proprio dei forum, inoltre sono facili da usare e gratuiti come bbPress, il plugin considerato il migliore in assoluto per creare un forum sul tuo sito web.

E’ assolutamente integrabile con molti altri plugin e temi. Semplice e funzionale, non andrà mai a danneggiare le prestazioni del tuo sito in nessun modo; dai un’occhiata anche al servizio di supporto sul sito ufficiale di bbPress, davvero efficiente.

Per un forum di successo su WordPress pensa in modo che ogni tua azione deve essere svolta per ottimizzare il tuo rapporto con i tuoi visitatori. Il forum permette di creare conversazioni sull’argomento del tuo sito, conoscere i pareri di chi ti segue e interagire per migliorare il rapporto.
Invita nella maniera più semplice possibile i lettori a commentare i tuoi contenuti per partecipare alle discussioni. Dovrai costantemente controllarli sia per eventuale spam sia per mostrare la tua presenza. Non rispondere sarebbe controproducente.

Share.

Leave A Reply