Cosa significa click Bait?

0

Una delle piaghe del web, odiata e considerata addirittura pericolosa sono i così detti Click Bait.

Il Click Bait si può trovare sia sui social che su canali come Youtube, e sempre più frequentemente lo troviamo nell’informazione, in particolare quando questa viene diffusa sui social network.

Il click bait è un articolo o in generale un contenuto che sfrutta delle tecniche linguistiche o delle immagini (spesso di genere erotico o in qualche modo bizzarre) per ottenere un click.

Una volta aperto il contenuto si scopre come le cose siano ben differenti da quello che ci aspettiamo. La notizia è stata traviata o ingigantita, o il video è ben differente da quello che ci aspettavamo.

Questo tipo di strategia può diventare deleterio nel campo dell’informazione web.

Spesso infatti gli utenti non leggono gli articoli, ma si limitano ai titoli finendo per non capire  niente di come davvero stando le cose e prendendo fischi per fiaschi a causa dei click bait.

Allo stesso tempo questo tipo di pratica è molto irritante, in particolar modo nel momento in cui clicchiamo alla ricerca di un contenuto o di una informazione promessi, scoprendo come questi siano totalmente assenti.

L’unico modo per difendersi da questa pratica è imparare a ignorare i canali che ne fanno gran uso.

Allo stesso tempo evitando di cliccare e di cadere nella trappola, i click bait potrebbero subire dei danni, risultando inutili e aprendo alla possibilità di vederne meno in giro per il web.

Purtroppo questa pratica che nasce direttamente dai titoli sensazionalistici tipici del giornalismo di ogni epoca, è diventata una vera e propria piaga del web, sempre più sfruttata soprattutto di fronte alla crisi dei giornali non mancano di sfruttare mezzi di dubbio valore come questo.

Il click bait è uno dei grandi problemi del web attuale, solo gli utenti però possono portare a una soluzione imparando e ingorare e non cadere nelle trappole di chi li produce.

Share.

Leave A Reply