Attenzione alla nuova truffa di Whatsapp: a farne le spese l’Ikea…

0

Attenzione: se vi arriva un bel messaggio da parte di qualche contatto che vi dice con questa frase: “Pensavo che era la solita fregatura e invece l’ho appena preso!” fate ben attenzione perchè la fregatura è davvero dietro l’angolo…

Come al solito si tratta dell’ennesima truffa messa a punto da persone senza scrupoli che tentano di intrufolarsi negli smartphone altrui per rubare dati personali, password e quant’altro.

Stavolta a farne le spese è l’Ikea, la nota catena di mobili svedese, che si trova coinvolta in questa bufala e che, a quanto scritto sul messaggio, regalerebbe qualcosa.

Infatti il link che troviamo sotto al messaggio bufala è ikea.com-free-gratuito.com. che in effetti potrebbe trarci in inganno dato che il nome è quello del sito, ma pensiamoci bene… Se Ikea facesse davvero un regalo ai suoi clienti, se davvero ci fosse un’estrazione, una ricompensa, davvero sponsorizzerebbe questa cosa attraverso un passaparola anonimo su una chat?

No, anzi probabilmente ne parlerebbero tutti i siti web di informazione e verrebbe spiegato il modo esatto per poter prendere questo fantomatico regalo…

Ma siccome nessuno ci regala niente, tanto meno in questo modo, è bene fare molta attenzione e mettere a freno la nostra curiosità.

Se abbiamo qualche dubbio su un messaggio, se qualche contatto condivide cose strane è bene sempre informarsi. In primis chiediamo spiegazioni al contatto stesso, che molto spesso è ignaro di tutto. In secondo luogo apriamo il pc e facciamo ricerche e indagini su Google.

Quando una nuova truffa esce fuori ci sono tantissimi siti di informazione che ne parlano e che tengono alla larga le persone da questo.

Insomma, attenzione a cliccare link sospetti sempre e comunque perchè potreste trovarvi a passare guai molto seri dato che questi link fanno da veicolo per malware, virus e hacker intenti a rubare dati, rubrica, password e altro…

Share.

Leave A Reply