Assassin’s Creed Odissey ha venduto meno della metà di Origins al lancio

0

Dati poco piacevoli per il mercato UK di Ubisoft, il colossal storico Assassin’s Creed Odyssey  ha infatti venduto meno della metà di Assassin’s Creed Origins.

I dati arrivano dalla classifica di vendite del Regno Unito, che mostra AC Odissey poco prestante sul mercato britannico al lancio, il tutto nonostante delle buonissime recensioni, e un titolo nel complesso di qualità, capace di cambiare a saga e di proporre qualcosa di nuovo in un brand troppo fossilizzato sul passato.

Il gioco ha totalizzato al lancio 305.937 unità vendute, periodo che aveva visto piazzare 679.670 copie vendute dal capitolo precedente.

Un calo davvero drastico che non è facile comprendere a pieno, dal momento che la compagnia è sempre stata premiata nonostante un certo copia incolla. Il gioco inoltre arrivava dal successo di critica di Origins, cosa che avrebbe dovuto spingere le vendite.

E’ possibile che l’ambientazioni e il fascino dell’antico Egitto, abbiamo conquistato i fan in modo maggiore rispetto alla Grecia antica, suggestiva ma meno esoterica e misteriosa.

Qualcuno accusa le meccaniche RPG troppo spinte e lontane dalla saga, e l’assenza di veri e propri assassini che potrebbero aver spinto gli utenti a saltare il capitolo o posticiparne l’acquisto.

Altro elemento, meno preoccupante per Ubisoft, sono però le vendite digitali.

Il dato in calo, potrebbe infatti essere causato da un gran numero di preorder e vendite digitali. Un mercato, quello del digital, che vale l’80% delle vendite di videogiochi nel Regno Unito e che potrebbe invece dare risultati ben differenti, trasformando quello che sembra un calo in uno strepitoso successo.

Che il mercato abbia fatto un salto verso il digitale? In particolare di fronte a un titolo da centinaia di ore e con un supporto di DLC che coprirà almeno un anno?

Per questo dovremo aspettare i dati ufficiali, per il momento però, le informazioni che arrivano dal Regno Unito non sono troppo rosee.

Share.

Leave A Reply